DETTAGLI
L’escursione inizia dal Santuario delle Grondici. Si scende subito di quota imboccando il sentiero del Pellegrino. Superato l’abitato di Macereto Basso entriamo nella fascia ripariale del Nestore con l’impressione di varcare una porta, appare un mondo ricco ed inaspettato. Abbandonato il fiume, un bosco e coltivi ci separano dal Fosso dello Ierna. Alla briglia c’è una cascata, un posto giusto per la pausa. Dopo l’Abbazia di San Donato un susseguirsi di saliscendi fino a Borga Sala, imponente cascata inserita in una caratteristica forra. Seguono le vestigia di vecchi mulini medievali e una lunga serie di cascatelle e gorghi, apprezzabili soprattutto nella stagione delle piogge. Interessanti le buche del diavolo dall’acqua trasparente e dai colori cangianti. L’ascesa al castelliere di Città di Fallera è impegnativa ma necessaria per apprezzare non solo il panorama. Una sosta ancora ed il percorso riprende per chiudere il cerchio.
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 450mt
Tempo di percorrenza escluse pause: 6 ore
Difficoltà: E*
Pranzo al sacco
Ritrovo per la partenza: ore 8.30 parcheggio del santuario delle Grondici (Piegaro – PG)
Guida Ambientale Escursionistica: Paolo
CONSIGLI DI CERTI CAMMINI
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
infotrekking.paoloni@gmail.com
+39 347 3090918 Paolo
+39 347 1214247 Michela
Le prenotazioni vengono chiuse 24 ore prima dell’escursione.
Prezzo: €15 a persona, gratuito sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
VIENI CON NOI |
Certi Cammini si avvale del diritto di annullare qualunque escursione in calendario per maltempo o cause di forza maggiore che ne possano pregiudicare la sicurezza e la godibilità.
Si riserva inoltre di rifiutare la partecipazione a coloro che non abbiano con sé il necessario per svolgere in sicurezza l’escursione. Il materiale necessario è specificato nella sezione CONSIGLI DI CERTI CAMMINI.
GALLERIA